La casa che prende energia dalle Alghe

BIQ HOUSE

A Wilhelmsburg una cittadina vicino ad Amburgo, in Germania è nata una casa alimentata con energia termica interamente ricavata dalle Alghe. Una palazzina di 5 piani di cui i lavori saranno ultimati entro il prossimo 31 marzo.

Il progetto comprende la realizzazione di un singolare complesso con funzione prettamente residenziale, chiamato BIQ HOUSE, composto da quindici unità abitative. Ad ideare tali alloggi è stato il team austriaco di architetti Splitterwerk Architects e sarà presente anche al prossimo International Building Exhibition 2013.

La facciata si compone di lamelle verticali orientabili, contenenti microalghe integrate a fotobio-reattori a schermo piatto in grado di captare ed immagazzinare l’energia per poi riutilizzarla in un secondo momento.

Il meccanismo di funzionamento è semplice: sfruttando il principio della fotosintesi clorofilliana, le microalghe crescono e si producono proporzionalmente all’intensità luminosa riuscendo in tal modo ad ombreggiare gli ambienti interni, come se fossero delle pale frangisole naturali. Contemporaneamente, captando l’anidride carbonica dall’esterno, il sistema è in grado di produrre energia.

La biomassa prodotta viene immessa a sua volta negli impianti per fornire calore agli ambienti. I vantaggi dei pannelli è dunque molteplice, oltre a schermare dal sole e migliorare il microclima interno durante la stagione estiva, contribuiscono alla produzione di energia pulita e calore in modo tale da rendere la costruzione ZEB (Zero Energy Building).

fonte immagine | iba-hamburg.de

fonte articolo | enelgreenpower

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *