I PARALUMI CON LE ALGHE di Julia Lohmann

I PARALUMI CON LE ALGHE di Julia Lohmann

La Designer e londinese Julia Lohmann pensa che le Alghe verranno utilizzate nel nuovo millennio come un materiale che potrà sostituire la pelle, la carta e la plastica. Questo è affascinante secondo Lohmann, che sta promuovendo l’uso delle alghe nella moda e nell’arredamento, come risorsa sostenibile e rinnovabile.

La Lohmann che vive e lavora a Londra (alcune sue opere sono esposte anche al MOMA di New York) utilizza per i suoi lumi anche le Alghe sfruttandone la trasparenza e la delicatezza dei colori. Questi oggetti sono costruiti da una Foglia di Laminaria Japonica (Kombu) e la struttura è realizzata con metallo, fibra di vetro o legno.

Il Paralume di Alghe è un prototipo unico, la Lohmann ha utilizzato una macchina al taglio laser per creare le sezioni necessarie, prima di cucirle pazientemente l’una con l’altra. Poi ha lavorato il modello  aggiungendo rattan per dare forme diverse.

Questo Paralume realizzato con le Alghe è un eccellente esempio di prodotto ecosostenibile e non c’è da meravigliarsi se è stato premiato, durante la Settimana del Design a Vienna lo scorso ottobre 2012.

Inoltre, mentre lavorava alla produzione della lampada, Julia ha anche creato dei cappelli e vuole anche creare un filtro che permetta agli acquacoltori di ridurre i costi di produzione.

Per chi tra di voi è incuriosito da questa novità, sappia che nel 2013 Julia lancerà il nuovo Dipartimento delle Alghe presso il V&A Museum di Londra come parte del suo programma semestrale.

Per saperne di più: www.julialohmann.co.uk/work/gallery/kelp-constructs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *