GLI AMINOACIDI ESSENZIALI NELLA SPIRULINA

Alga Spirulina

A differenze degli altri alimenti di origine vegetale nell’ALGA SPIRULINA troviamo tutti gli AMINOACIDI ESSENZIALI. Alcuni Aminoacidi si dicono essenziali appunto perché il nostro corpo non è in grado di fabbricarli da se e dobbiamo necessariamente introdurli con l’alimentazione.

La funzione principale degli Aminoacidi è quella di “costruire” le Proteine che ha loro volta sono necessarie per il processo di rinnovamento cellulare dell’organismo. Non solo: ognuno dei 20 Aminoacidi svolge funzioni specifiche nella fisiologia del nostro organismo.

Tabella degli Aminoacidi essenziali nella SPIRULINA (valori per 100g)

FENILALANINA

g 2,6

ISOLUCINA

g 3,2

LEUCINA

g 4,8

LISINA

g 2,6

METIONINA

g 1,3

TREONINA

g 2,8

TRIPTOFANO

g 0,9

VALINA

g 3,7

Gli altri aminoacidi presenti nella spirulina sono: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cisteina, glicina, istidina,, prolina, serina, tirosina.

Complessivamente la componente proteica nella spirulina raggiunge circa il 60% del peso complessivo dell’alga.

In merito alla funzione degli aminoacidi è importante sottolineare che oltre a costituire i “mattoni necessari” alla costruzione del nostro appartato muscolare, alcuni aminoacidi a catena ramificato sono anche utili come fonte di energia.

Per questo la Spirulina è considerata un alimento utile anche per gli sportivi, in particolare quelli dediti ad una dieta vegetariana e per coloro i quali pensano che una piccola alga verde-azzurra sia più salutare di un integratore di sintesi.

Per maggiori informazioni sulla Spirulina leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *