Insalata di germogli, cetriolo, alga dulse e sesamo

Insalata di Germogli e Alghe di Alice

Se pensiamo che l’idea di magiare un insalata o solo un’insalata ci rende tristi allora non abbiamo mai e poi mai provato questa insolita e salutare insalata. Alice ha saputo combinare tutti i positivi stimoli sensoriali cogliendo nel contempo tutti i vantaggi per la salute nel sapiente abbinamento dei germogli con le alghe.

Per chi non conoscesse i germogli, sono fonte di salute e ricchi di sapore. I benefici medici e nutritivi sono documentati da secoli, sia nella letteratura occidentale che in quella orientale, ma non si capisce come mai questo prezioso alimento non sia mai stato introdotto stabilmente nelle abitudini alimentari occidentali. Testi medici cinesi del 5000 a.C. riferiscono di proprietà antinfiammatorie dei germogli e li consigliano come rimedio alle carenze vitaminiche. Una popolazione del nord dell’India, gli Hunza, sono conosciuti per la loro alimentazione a base esclusiva di germogli e per il loro vigore fisico e longevità. Gli antichi romani portavano delle sacche di stoffa intorno alla vita con ogni specie di seme. Successivamente vennero utilizzati durante le lunghe traversate del XVIII, in particolare dall’esploratore James Cook per le proprietà terapeutiche contro lo scorbuto dovuto alla mancanza di vitamina C.

A differenza dei normali ortaggi che iniziano a perdere le loro proprietà nutritive dal momento in cui vengono raccolti, i germogli le mantengono sino al momento del loro consumo.

La ricetta Insalata di germogli, cetriolo, dulse sesamo è stata realizzata da Alice nel suo Blog Cottoecrudo ecco la versione integrale. Il mio consiglio: gustiamoci questo meraviglioso piatto primaverile e, se decidiamo di utilizzare i germogli leggiamo il libro – L’orto dei germogli Manuale di coltivazione e consumo di Grazia Cacciola ed. Fag Milano.

Ingredienti per 2 porzioni

2-3 manciate di germogli di lenticchia
2-3 manciate di germogli di ravanello
mezzo cetriolo (oppure uno piccolo), pulito e tagliato a julienne
2 cucchiai di semi di sesamo
1-2 cucchiai di alghe dulse in fiocchi (io ho usato dulse bretoni)
il succo di mezzo limone
un cucchiaio di aceto di mele
olio extravergine di oliva, a piacere
olio di sesamo tostato, a piacere
sale marino integrale, quanto basta

Procedimento

In un’insalatiera, riunite i germogli di lenticchia, quelli di ravanello, il cetriolo, i semi di sesamo, le dulse e mescolate. Condite con il succo di limone, l’aceto di mele, l’olio di oliva e quello di sesamo, salate e mescolate nuovamente. Servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *