Kilcullen’s Seaweed Baths, in Irlanda relax tra le alghe

Nella contea di Sligo e precisamente nella località di Enniscrone, in Irlanda, l’attrazione principale di questa cittadina sono i Kilcullen’s Seaweed Baths, un’antica struttura (fu aperta per la prima volta nel 1912) avente la funzione pari alle nostre moderne Spa. Ma ciò che rende unici e distintivi questi antichi bagni, è la possibilità di sottoporsi al benefico trattamento con le alghe del mare. Già come suggerisce il nome, all’interno dei Kilkullen’s Seaweed Baths vi sono diverse stanze ognuna dotata di una vasca di porcellana smaltata in stile edwardiano, le quali vengono riempite con acqua calda marina e veri e propri fasci di alghe che rilasciano oli setosi e sostanze naturali dai potenti benefici. Prima di immergersi in questo bagno di alghe, lo step precedente però prevede una seduta di vapore per qualche minuto. Si viene chiusi nelle Steam Baths, ovvero, cabine in legno di cedro che lasciano scoperta solo la testa mentre il resto del corpo è sottoposto ad un getto di vapore con intensità regolabile. Dopo aver temperato il corpo ci si immerge nella vasca piena di alghe.

I poteri terapeutici dei bagni nelle alghe hanno lunga tradizione in Irlanda. Soprattutto perché, oltre ad essere trattamenti rilassanti, hanno un grande potere terapeutico grazie all’ampia concentrazione di iodio presente per natura nell’acqua marina e nelle alghe. Tali trattamenti, infatti, sono largamente consigliati per coloro che soffrono di reumatismi e artrite. Gli oli setosi, estratti dalle alghe naturalmente senza alcun processo chimico e la concentrazione di iodio sono preziosi elementi terapeutici naturali.

Il costo di un bagno nelle alghe è di 25 euro.  Bath House Kilcullen si trova nel pittoresco borgo marinaro di Enniscrone, Co. Sligo in Irlanda occidentale. Per chi volesse saperne di più può consultare il sito internet

http://www.kilcullenseaweedbaths.com/baths.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *