Dalla NASA un progetto di coltivazione delle Alghe

Dalla NASA un nuovo progetto per la coltivazione delle Alghe

OMEGA (Offshore Membrane Enclosures for Growing Algae) è un metodo innovativo per coltivare le alghe, in acque di scarico pulite, catturare l’anidride carbonica ed infine produrre biocarburanti, senza sottrarre acqua all’agricoltura e senza usare fertilizzanti.

Il sistema OMEGA della NASA  è costituito da grandi tubi flessibili di plastica, chiamati Fotobioreattori. I Fotobioreattori, galleggiano in acqua di mare e contengono alghe d’acqua dolce che crescono nelle acque reflue. Queste alghe sono tra le piante più veloci a crescere sulla Terra.

Le alghe usano l’energia del sole, l’anidride carbonica e le sostanze nutritive presenti nelle acque reflue per produrre biomassa che può essere convertito in biocarburanti, nonché in altri prodotti utili come fertilizzanti e alimenti per animali. Le alghe puliscono anche le acque reflue, rimuovendo le sostanze nutrienti che altrimenti contribuirebbero ad inquinare il mare.

L’obiettivo del progetto della NASA è di studiare la fattibilità tecnica di un nuovo sistema di coltivazione galleggiante delle alghe e preparare la strada ad applicazioni commerciali. Le ricerche di scienziati e ingegneri hanno dimostrato che il sistema OMEGA è un modo efficace per coltivare le microalghe e trattare le acque reflue su piccola scala.

Il sistema OMEGA è studiato dalla NASA anche come metodo alternativo per la produzione di carburanti per l’aviazione. La possibilità di sostituire i combustibili fossili comporterebbe la riduzione del rilascio di gas serra, diminuendo l’acidificazione degli oceani, e migliorando la sicurezza nazionale.

OMEGA PROJECT

Fonte NASA  – Washington, 17 aprile 2012

http://www.nasa.gov/centers/ames/research/OMEGA/index.html

Se vi interessa potete scaricare la bellissima Brouchure del progetto OMEGA in questo link

http://www.nasa.gov/centers/ames/pdf/637997main_omega_brochure.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *