Agar Agar inventa una Ricetta e vinci un Premio

Contest Agar Agar

Mancano ormai pochi giorni per cimentarsi in cucina e proporre una Ricetta utilizzando l’alga Agar Agar. Il Contest è stato ideato da superilmestolo.it in occasione del suo compleanno.

Partecipare è semplice si lo si può fare con un semplice pretesto: conoscere, scoprire e sperimentare le meraviglie di quest’alga in cucina.

Per partecipare al concorso basta presentare una Ricetta nella quale sia presente l’alga Agar Agar supereroe dell’occasione!

Vi ricordo che il contest terminerà il 5 aprile e quindi affrettatevi. Tutto il regolamento e i premi li trovate qui.

 Un piccolo accenno sull’alga Agar Agar

 Agar Agar è costituito dalla parte gelatinosa di alcune varietà di Alghe Floridee come il Gelidium, la Gracilaria, l’Euchema. Possiede un valore calorico quasi nullo, ed è nutrizionalmente interessante per la presenza di sali minerali e oligoelementi. Una volta ingerito l’Agar Agar svolge una specifica azione protettiva delle mucose gastrointestinali ed un’efficace azione depurativa.

Alga Agar Agar

 Agar Agar è ideale per la preparazione di salutari gelatine, deliziosi aspic di frutta o verdura, per addensare creme e marmellate. E’ considerata la gelatina dei vegetariani: grazie al suo potere agglutinante, ha la stessa riuscita della cosiddetta colla di pesce, che però è una proteina animale, mentre l’agar agar è vegetale al 100%. Il gusto neutro non altera minimamente il sapore delle preparazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *