Alghe e Thalassoterapia

La Thalassoterapia non ha mai smesso di evolvere. Attualmente nessuno mette in dubbio il potere ricostituente e rigenerante del mare che con il clima marino conferisce alla Thalassoterapia possibilità preventive e curative per le “malattie della civilizzazione”. La Thalassoterapia ha avuto nell’ultimo secolo, uno sviluppo sempre crescente quale cura naturale globale del corpo. La Thalassoterapia applicata all’estetica ha seguito un percorso prioritario avvalendosi di una vasta gamma di trattamenti per la ricerca di un completo benessere psicofisico: idromassaggi, massaggi manuali, linfodrenaggi e trattamenti mirati alla cura della pelle, insieme alle più moderne tecniche estetiche.

La nuova consapevolezza delle persone nei confronti della medicina porta a una sempre maggiore domanda di salute che non si traduce più nella sola assenza di malattia (o di sintomo) ma nella possibilità di vivere pienamente. La frequentazione dei vari Centri Benessere, viene inteso non come fuga dalla realtà, ma come occasione per conoscersi, accettarsi e gestirsi, per stimarsi ed amarsi di più. Nella promozione della “cultura del benessere” la Thalassoterapia ha un ruolo fondamentale, sia dal punto di vista scientifico che pratico. Il benessere deve essere una conquista. Non apparenza ma espressione di un equilibrio psicofisico durevole raggiunto senza prescindere dall’età. Una armonizzazione delle quattro trincee anti invecchiamento: igiene alimentare, cosmetologica, psicologica e attività fisica.

La Thalassoterapia dunque rappresenta una occasione per intervenire con metodi complementari su svariati processi patologici sia in fase preventiva sia in fase diagnostica e riabilitativa. Ma rappresenta anche una diversa qualità nell’approccio alla stessa malattia. Un approccio più attento ai ritmi della persona e dell’ambiente favorendo così una esperienza di benessere che invita a prendersi cura di se.

Le Alghe sono intrinsecamente legate alla Thalassoterapia. Le alghe marine assorbono e concentrano le sostanze minerali disciolte nell’acqua: contengono minerali, oligoelementi, vitamine, enzimi e proteine. Le alghe possiedono proprietà rigeneranti uniche, contengono un’incomparabile ricchezza di sostanze vitali, ideali per la nostra pelle e il nostro corpo; hanno proprietà idratanti e dermopurificanti, normalizzano l’attività secretoria delle ghiandole sebacee. Esplicano un’attività protettiva antiossidante nei confronti dei radicali liberi e stimolante sul trofismo cutaneo. Gli inestetismi che si riescono a trattare con successo sono svariati: tutte le forme di cellulite, adipe, ritenzione idrica, tonificazione del tessuto cutaneo, remineralizzazione della pelle, impurità. Per i grassi in eccesso è estremamente utile e positivo ricorrere alla Thalassoterapia. Per esempio lo iodio stimola il metabolismo che spesso in questi casi è lento; la tiroide talvolta può svolgere un lavoro a rilento, quindi viene stimolata naturalmente consentendo di conseguenza un migliore ripristino dell’efficienza metabolica. Da sempre il mare è fonte di benessere, per cui un uso costante e regolare di Alghe, consente di ottenere risultati evidenti sull’aspetto della pelle e innesca un positivo meccanismo di riequilibrio psicofisico.

Le alghe sono principalmente composte da polisaccaridi colloidali, sostanze idrosolubili, che a contatto con l’acqua esercitano la loro azione igroscopica formando gel. La caratteristica di questi gel è quella di trattenere come nelle maglie di una rete, sostanze di natura lipidica, sali minerali, zuccheri, acidi organici. Per azione osmotica a contatto con lo strato corneo, i gel  rilasciano prima acqua, poi i sali minerali e via via le altre molecole, per medesimo principio le sostanze di rifiuto del metabolismo cellulare, richiamate verso gli strati superficiale. Abbiamo in questo modo un’azione idratante e nutriente enfatizzata dell’effetto detossinante.

Le Alghe utilizzate in Thalassorterapia devono esprimere un elevatissimo valore biologico cioè non devono essere prodotti sofisticati o alterati chimicamente. Non devono contenere conservanti, tensioattivi, antiossidanti, modificatori reologici, emulsionanti, stabilizzanti, additivi, coloranti, o altro genere di sostanze chimiche. Devono essere polveri di alghe purissime, o alghe di vario taglio disidratate a bassa temperatura. Devono essere raccolte in acque pulite e soggette alle escursioni delle maree. In questo modo le Alghe possono garantire il massimo apporto di sostanze funzionali al benessere del nostro organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *