La Lattuga di Mare come Integratore Naturale

Nello scorso post vi ho parlato dell’alga Lattuga di Mare in cucina e come ingrediente principe delle Zeppole di Mare, oggi invece vorrei parlavi della Lattuga di Mare come Integratore Alimentare Naturale.

Alga Lattuga di Mare

Come nasce l’idea di mettere un’alga in forma di compressa? E perché assumerla come integratore anziché semplicemente gustarla a tavola come una semplice verdura di mare?

La risposta è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Tutto parte dagli inizi della nostra avventura, e da allora non molto è cambiato per la verità, quando ci siamo resi conto che far mangiare le alghe ai più era veramente ostico. E’ da sempre arcirisaputo che le alghe fanno bene alla nostra salute, ma mangiarle…..si ogni tanto perché no, ma tutti i giorni… ecco tutti i giorni, questo è il punto. L’uso sistematico e continuativo delle alghe rappresenta la condizione fondamentale al fine di avere benefici riscontrabili a medio e lungo termine. L’uso sporadico e occasionale non rappresenta un approccio efficace.

Da qui nasce la nostra idea di trasformare le alghe in una compressa, semplicemente polverizzandole e pressandole a freddo. Così tutti, dico tutti, possono beneficiare delle proprietà nutrizionali delle alghe sia come integrazione sia come prevenzione.

A differenza degli integratori multivitaminici, multiminerali e aminoacidi costruiti in laboratorio, oggi tanto diffusi, le alghe sono veri e propri alimenti sapientemente creati e miscelati dalla natura oltre tre miliardi di anni fa, ricche di sostanze di cui il nostro organismo ha bisogno e che riconosce prontamente.

Dopo questa premessa parliamo delle qualità e proprietà della Lattuga di Mare. Ulva lactuca è un’alga marina verde che si caratterizza per la presenza di calcio e magnesio biodisponibili, oligoelementi e vitamine del gruppo B. E’ un’alga particolarmente ricca in ferro, ne contiene mediamente 15 volte più del tuorlo d’uovo e degli spinaci.

Nell’alga Ulva Lactuca calcio e magnesio sono presenti in misura bilanciata e in forma biodisponibile, così come la natura ci offre. Uno dei compiti più importanti che ha il magnesio è quello di regolare i livelli di calcio assunti e di favorirne il corretto assorbimento. Calcio e magnesio lavorano in sinergia per bilanciare la contrazione muscolare preservandola da crampi e ottimizzandone il funzionamento.

Grazie al suo contenuto di magnesio, agevola il riequilibrio del tessuto nervoso svolgendo un’azione calmante ed è indicata nei periodi di ansia, tensioni e di stress.

Alga Ulva Lactuca è di base alcalinizzante quindi interviene nella regolazione dell’equilibrio acido-base dell’organismo, aumentando la riserva alcalina del sangue. Agisce tamponando nel sangue gli acidi che si formano dopo uno sforzo muscolare intenso o in seguito ad un regime alimentare iperproteico.

E’ particolarmente indicata a persone soggette a stress prolungati o malattie croniche debilitanti, tipicamente con nervosismo e ansietà, lavoratori o atleti sottoposti a pesanti attività fisiche, soprattutto se prolungate, comportanti fra l’altro eccessiva sudorazione, per chi pratica sport sia a livello amatoriale che professionistico, a persone anziane.

E’ indicata anche a chi soffre di singhiozzo frequente, a chi soffre di insonnia, di tic nervosi, di mal di testa, sbalzi di umore e irritabilità, condizioni di stress, a chi soffre di sudorazione eccessiva e cattivo odore dei piedi. E’ utile come forma preventiva contro la decalcificazione ossea. L’alga Ulva lacuca è particolarmente indicata per donne che soffrono di sindrome dolorosa premestruale.

Ulva Lactuca - Alga Lattuga di Mare Compresse

La Lattuga di Mare quindi è un ottimo Integratore alimentare che può essere assunto senza nessuna controindicazione da tutti, in particolar modo da:

–         chi soffre di crampi muscolari notturni

–         Vegan e Macrobiotici per integrare Calcio e Magnesio

–         chi segue un’alimentazione proteica (animale)

–         chi attraversa un periodo di stress

–         verso i 40 anni come prevenzione alla decalcificazione ossea (osteoporosi)

–         sportivi amatoriali e professionisti

–         chi soffre di insonnia

–         chi soffre di sindrome premestruale dolorosa

Concludo il mio post dicendo che se abbiamo bisogno di integrare la nostra dieta scegliamo sempre prodotti naturali, se effettivamente si seguono i rapporti sinergici degli elementi essenziali assumiamo solo micronutrienti naturali e bioassimilabili. Evitiamo vitamine e minerali e oligoelementi di sintesi.

2 pensieri riguardo “La Lattuga di Mare come Integratore Naturale

  1. stelladisale ha detto:

    ciao vanda, che bella idea quella del blog, lo metto subito nel reader 🙂

  2. vittorio ha detto:

    ciao,sono appassionato a cucinare le frittelle più particolari e saporite nonchè salutari, vorrei però poter fare ancora di più con le alghe e la lattuga di mare,avrei bisogno di avere dei documenti da stampare e esporre davanti al mio negozio di pizzeria e friggitoria non so come stampare tutto e fare dei cartelloni da esporre, chi lo sa prego di mandarmelo ed avrà un pranzetto in omaggio . grazie e a presto, vittorio da san cesareo RM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *