Pane alle Alghe per combattere l’obesità

Le Alghe dal mare alla tavola grazie alla capacità di ridurre l’assorbimento di lipidi. Le alghe potrebbero essere presto l’ingrediente principale di una gamma di cibi antiobesità. Questo emerge da uno studio presentato durante il convegno dell’American Chemical Society Spring svoltosi a San Francisco dai ricercatori della Newcastle University, in Gran Bretagna.

Questa ricerca ha esaminato l’efficacia dimagrante di 60 diverse fibre alimentari ed ha dimostrato che le alghe marine sono in grado di ridurre l’assorbimento di grassi del 75% grazie all’alginato contenuto nelle alghe capace di ostacolare l’assimilazione delle sostanze grasse nell’organismo. Questi studiosi hanno messo a punto un pane alle alghe che se si rivelasse efficace, potrebbe essere il primo di una serie di prodotti a base di arginato volti a combattere l’obesità.

Indipendentemente della lotta all’obesità sia io che molte persone mangiamo pane preparato con le alghe, che peraltro è buonissimo e mantiene sano l’intestino.

Se volete preparare un meraviglioso pane al farro fatto in casa, buonissimo, potete prendere la base della ricetta su

http://www.lericetteperfette.com/2010/02/pane-di-farro-integrale.html

basta aggiungere nell’impasto 15 grammi di alghe Kombu polvere, chiamate anche Kelp e il risultato sarà sorprendente.

Pane alle Alghe

Le alghe ricche di alginato sono le alghe brune, in particolare l’alga Laminaria digitata (Kombu) contiene oltre il 20% di alginato del suo peso secco.

L’alginato è chiamato Acido Alginico. Questo polisaccaride è un polimero composto da due differenti unità (acido D-mannuronico e L-galuronico). Per la sua struttura è molto simile alla pectina. A contatto con l’acqua forma un gel la cui viscosità dipende dalla concentrazione dei ficocolloidi, dal ph e dalla presenza di elettroliti. In un ambiente acido, quale lo stomaco, l’alginato di sodio forma un denso gel colloidale che agisce andando a formare un rivestimento gastrico. Inoltre ha un valore in calorie praticamente nullo. Poiché gli enzimi digestivi non sono in grado di disgregarlo, l’acido alginico è considerato a tutti gli effetti una fibra che favorisce il transito intestinale.

2 pensieri riguardo “Pane alle Alghe per combattere l’obesità

  1. ada ha detto:

    buongiorno,
    sto cercando del gel alginico
    per reflusso gastrico
    lo avete in vendita?
    grazie
    ada ghione

  2. luigi ha detto:

    Salve !!
    Sono un panificatore in molti mi chiedo pane con le alghe e volevo sapere che tipi di alghe sono adatte per panificare i suoi benefici e le controindicazioni .Inoltre dove le posso acquistare considerando che il prodotto prenderà un buon cosumo le quantità saranno consistenti.
    Cordialmente Luigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *