L’alga Palmaria Palmata (Dulse): ottima contro lo stress e l’affaticamento

dulse

L’alga Palmaria Palmata è un’alga marina rossa (rodoficee) costituita da una lamina rosso-bruno, membranosa, che può raggiungere i 40 cm. Cresce lungo le coste del Finisterre in Bretagna, in acque pure e incontaminate, ossigenate dal moto ondoso e dalle maree.

In particolare la si può trovare lungo le coste settentrionali degli oceani Atlantico (soprattutto sulle coste del Finistère in Bretagna, dell’Irlanda, della Scozia e della Scandinavia), nel Pacifico (Giappone), nella baia di Fundy e tra il New Brunswick e Maine.

Palmaria Palmata è particolarmente efficace contro i disturbi dello stress, grazie alla ricchezza in potassio, ferro, oligoelementi, vitamine del gruppo B e C; elementi che hanno un’azione ricostituente sul sistema nervoso e permettono all’organismo di adattarsi più facilmente alle variazioni climatiche e agli sforzi muscolari.

Plamaria palmata (Dulse) è un’alga che presenta un ideale equilibrio di nutrienti, tra cui la Vitamina C, l’aminoacido lisina, ferro, potassio, magnesio, fosforo, iodio. Palmaria palmata può essere considerata un’alga “digestiva” se assunta dopo i pasti.

Dopo l’alga Porphyra umbilicalis (Nori) è quella col contenuto proteico più alto. Per il suo elevato contenuto salino può essere considerato un efficace e ottimo “integratore” naturale da assumere dopo l’attività sportiva per il riequilibrio idro-salino.

Palmaria Palmata può anche essere considerata un’alga “digestiva” se assunta dopo i pasti, grazie alla presenza dell’aminoacido Lisina che favorisce le funzioni gastriche e digestive.
Principali elementi attivi
VITAMINA C – Esercita una benefica influenza sui processi di trofismo (nutrizione) di ogni organo e tessuto ed in particolare delle pareti dei vasi sanguigni ove agisce come fattorre antiemorragico. Interviene nella formazione dell’emoglobina, promuove i processi ossidoriduttivi dei tessuti, combattendo l’azione distruttiva dei radicali liberi. Disciplina il ricambio del ferro e del calcio. Agisce come fattore antistress, permettendo all’organismo di adattarsi più facilmente alle variazioni delle condizioni ambientali esterne (freddo, sforzi muscolari, etc) conferisce maggiore resistenza alle malattie infettive, prevenendole e facilitandone la cura. E’ stimolante della sintesi del collagene connettivo e protettore delle mucose, funge da cicatrizzante nelle ulcere gastriche, duodenali, ferite da interventi chirurgici, fratture (favorisce la formazione del callo osseo).

LISINA – E’ un aminoacido essenziale scarsamente presente nelle forme vegetali. E’ utilizzata per favorire le funzioni gastriche e digestive. In associazione con la vitamina C è in grado di limitare la proliferazione del virus Herpes simplex.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *